La Blockchain
Un modo trasparente e decentralizzato per registrare elenchi di transazioni
Le blockchain sono un modo straordinariamente trasparente e decentralizzato per registrare elenchi di transazioni. Il loro uso più noto è per le valute digitali come Bitcoin, ma esistono molti modi diversi di utilizzare blockchain per creare nuove applicazioni.
Come usare la blockchain?
Grazie alla blockchain le transazioni in valuta creano registri pubblici veloci, economici e sicuri e questo significa che è possibile usare la tecnologia blockchain per molti compiti non finanziari, come esprimere voti alle elezioni o dimostrare che un documento esisteva in un dato momento.
Le blockchain sono particolarmente adatte alle situazioni nelle quali è necessario conoscere lo storico dei passaggi di proprietà. Ad esempio, potrebbero aiutare a gestire in modo più efficiente le catene di approvvigionamento, per offrire la certezza che quei diamanti provengono da fonti etiche, che quei vestiti non sono prodotti in fabbriche sfruttatrici e che quello champagne viene proprio dallo Champagne.
Potrebbero finalmente aiutare a risolvere il problema della pirateria musicale e video, consentendo al tempo stesso di acquistare e vendere legittimamente i media digitali di seconda mano come libri, vinili e videocassette.
Presentano anche opportunità in tutti i tipi di servizi pubblici, come i pagamenti sanitari e assistenziali, ad esempio, e inoltre, dal momento che sono a tutti gli effetti contratti autoeseguibili, aprono la strada alle aziende che funzionano senza alcun intervento umano.
Byteint e la blockchain
In Byteint ci occupiamo di Blockchain dal 2010 e siamo specialisti nella tokenizzazione di asset e nella loro pubblicazione sui principali portali di exchange.